Grandi Mostre 2021 – Giovanni da Udine, Tra Raffaello e Michelangelo

Grandi Mostre 2021 – Giovanni da Udine, Tra Raffaello e Michelangelo
locandina

Mostre 2021, Giovanni da Udine
tra Raffaello e Michelangelo

Dal 12 giugno al 12 settembre 2021 l’omaggio di Udine al grande pittore e architetto Giovanni da Udine,
il Castello rinnovato apre all’arte pittorica del “Ricamatore” così era detto Giovanni da Udine che si contendeva la ribalta del tempo  con i contemporanei Raffaello e Michelangelo.

Il Corriere della Sera nell’edizione di Domenica 13 giugno 2021 ha raccontato in anteprima la visita alla Mostra “ZVAN da VDENE FVRLANO. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo” : il primo grande appuntamento post pandemia che l’Assessorato alla Cultura di Udine ha realizzato per la riapertura dei Civici Musei ospitati all’interno del Castello di Udine, che si mostra appena rinnovato dall’alto del Colle che domina il centro storico di Udine.

ZVUAN21 banner sitomusei

Giovanni da Udine è stato al fianco dei grandi maestri del suo tempo e si è distinto da essi per la particolare abilità – tra le tante – di rappresentare nel dettaglio la flora e la fauna, rendendo animali e fiori protagonisti di stucchi e affreschi meravigliosi, con una tecnica figlia del suo talento per memorizzare e poi riprodurre ciò che osservava direttamente in natura, in una battuta di caccia o in esplorazioni individuali nei boschi.
Giovanni da Udine andò a Venezia, a bottega dal Giorgione: nel Cinquecento c’era un legame già molto stretto tra la Serenissima e il Friuli che tuttora il visitatore della Mostra potrà confermare alzando lo sguardo e passeggiando tra le vie del centro storico di Udine, nella veneziana Piazza Libertà e riconoscendo i palazzi signorili delle Casate nobili veneziane che a Udine presero casa assieme al Luogotenente del Doge.
Da qui Giovanni da Udine arrivò a Roma alla scuola di Raffaello e Michelangelo, e seppe impressionare i grandi Maestri con le sue capacità.

LINK SITO UFFICIALE MOSTRA IN CASTELLO DI UDINE >>  http://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/42-il-castello/galleria-d-arte-antica

” Pappagalli, cinciallegre gialle e blu. Cigni, arieti e bufali. Ma anche putti e satiri. Querce e nocciole. Studi di mazzi di fiori e frutti.” 
Per fortuna nostra, Giovanni da Udine non aveva un i-phone per fare una foto e postarla!

Hotel Suite Inn a Udine suggerisce di non fermarsi solo al Castello di Udine!

Come suggerisce il Corriere della Sera, dopo aver scoperto “il Cacciatore” Giovanni da Udine alla Mostra in Castello a Udine, ci si può mettere a caccia degli altri suoi lavori in un giro del Friuli che unisce i luoghi dove sono conservati. Si crea naturalmente un originale e insolito itinerario turistico,  un viaggio a Colloredo di Montalbano con visita al suo Castello completamente ricostruito dopo il terremoto del 1976 con una posizione invidiabile per uno sguardo lungo e maestoso sul Friuli… Da lì, sulle tracce del Zvuan Furlano si arriva a San Daniele del Friuli, famosa per il Prosciutto Doc e cittadina preziosa custode di piccoli gioielli da scoprire nella Biblioteca Guarneriana e nella Chiesa di Sant’Antonio Abbate, per poi passare il fiume Tagliamento e raggiungere Giovanni da Udine a Spilimbergo.

Programma la tua visita a Udine e in Friuli e metti in agenda la mostra di Giovanni da Udine, in Castello fino al 12 settembre 2021!

Hotel Suite Inn in centro storico  accoglie a 5 minuti a piedi dal Castello di Udine sede della Mostra.
La squadra al femminile che lo gestisce è a disposizione per consigli su attività e indirizzi per attività di svago e enogastronomia oltre a informazioni su luoghi da visitare.
Offre scattanti city bike proprie per muoversi al passo con i tempi e in autonomia, anche oltre la cornice del centro storico.
Per Offerte di soggiorno a tema  con le migliori tariffe e la disponibilità per tipo di camere,
visitare il sito direttamente da qui > LINK Offerte Hotel Suite Inn

Corriere della Sera 13 06 21 Mostra Giovanni da Udine Il Cacciatore 1IMG 3275
Il Corriere della Sera ha dedicato ampia copertura alla Mostra Giovanni da Udine Furlano,
tra Raffaello e Michelangelo, Civici Musei del Castello di Udine – dal 12 giugno al 12 settembre 2021