Udine ospiterà l’Adunata Nazionale degli Alpini del 2023

Udine ospiterà l’Adunata Nazionale degli Alpini del 2023

Udine, Grandi Eventi: a maggio 2023 l’Adunata Nazionale degli Alpini.

La 94ma ADUNATA NAZIONALE degli ALPINI è l’ Evento 2023 più grande e atteso dell’anno e atteso da anni!

Dal 11 al 14 maggio 2023
Udine e tutto il Friuli, accoglieranno  il popolo delle Penne Nere.
Così sono anche chiamati gli Alpini, il corpo di fanteria di montagna dell’Esercito Italiano, il più antico tra quelli ancora attivi.

Il Grande Raduno era stato fissato a maggio 2020 ma fu cancellato per l’emergenza sanitaria mondiale.

Dal 11 al 14 maggio 2023 arriveranno a Udine e in Regione, centinaia di migliaia di Penne Nere:  molti altri ancora arriveranno già una settimana prima e saranno gli ultimi a partire, da veri fans e appassionati che non si perdono un minuto di ogni Adunata!

Il programma dei tre giorni di sfilate che riempiranno per ore le strade di Udine con bandiere cori canzoni bande e tanta tanta emozione, sta per essere confermato in ogni dettaglio: intanto ci godiamo il bellissimo logo con i colori della bandiera dell’Italia tra il bianco e nero, i colori di Udine.

Non vediamo l’ora di essere parte di questa speciale accoglienza e fare la nostra parte: sono tante le professionalità in campo e tante le Istituzioni che fanno parte della grande organizzazione!

Grande anzi grandissimo è già il calore e la simpatia che questo evento ha generato, come sempre del resto:

il Cuore degli Alpini è grande nella Storia e qui in Friuli Venezia Giulia abbiamo molte lezioni di Storia e molte storie che li hanno protagonisti di tempi passati e anche di tempi più recenti e ricordi ancora vivi del loro coraggio e sacrificio!

Adunata degli Alpini Udine 2023,  con grande orgoglio e rispetto attendiamo gli Alpini di tutti i tempi e loro famigliari e amici da tutta Italia a Udine!

Qualche Curiosità per i più giovani e per tutti, si legge qui:

L’importanza culturale degli alpini d’Italia – Associazione Nazionale Alpini (ana.it)