By / 18th dicembre, 2016 / #TiraccontoUdine, Cosa succede in FVG / Off

 J’arrive, la mostra a Udine sulle tracce
di Napoleone Bonaparte

La mostra “J’arrive, Napoleone Bonaparte, le cinque facce del trionfo” dal 3 dicembre 2016 a 26 febbraio 2017, a Udine, ex Chiesa San Francesco, è l’occasione per un viaggio in Friuli Venezia nei luoghi che qui lo videro uomo e protagonista della Storia.

L’avvincente esibizione a cura di Fondacion Napoleon è allestita in ex Chiesa di San Francesco. Udine è la prima tappa europea di questo allestimento straordinario che  racconta la figura di Napoleone Bonaparte uomo, da soldato a condottiero, da imperatore a esiliato: una galleria di oltre 800 mq tra testimonianze e cimeli storici che ha già affascinato oltre 700 mila visitatori nel mondo.

La mostra a Udine è visitabile nei weekend da 3 dicembre 2016 a 26 febbraio 2017 con aperture straordinarie per Natale e Festività.
Orari:
da Ven a Sab, h 10-13 e 15-18.00
Dom h. 10-18.00 continuato

Originale del trattato di Campoformido firmato da Napoleone Bonaparte in Friuli Venezia Giulia, 1797

Un libero itinerario in Friuli Venezia Giulia sulle orme di Napoleone Bonaparte,conduce da Udine a Campoformido. Qui il 17 ottobre 1797  si firmò lo storico e omonimo Trattato con cui i territori, anche quelli friulani, della vinta Repubblica di Venezia passavano all’impero Asburgo d’Austria.

Dopo la conquista di Venezia, Napoleone Bonaparte visse nelle stanze all’interno della Villa Manin di Passariano. La residenza estiva dell’ultimo Doge di Venezia domina la pianura del medio Friuli. Ha un’ imponente architettura e un Parco con passeggiate e percorso botanico di grande interesse: è da non perdere!
La stanza di Napoleone, con il letto su misura che ne ricorda la statura fisica, è parte del percorso di ogni mostra allestita nella Villa, oggi contenitore d’arte permanente e patrimonio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Consigliamo la Visita della Villa Manin in questo periodo per approfittare di scoprire
l’opera poetica di Lorenzo Mattotti, pittore e illustratore.
La sua ricca mostra dal titolo “Mattotti/Sconfini” è in corso fino al 19 marzo 2017.
Apertura Villa Manin dal martedì alla domenica, h. 10-19.00.