Settimana Europea Mobilità Sostenibile 2023 Fiab Udine

You are currently viewing Settimana Europea Mobilità Sostenibile 2023 Fiab Udine

IL CORAGGIO DI CAMBIARE PASSO
serata evento  in occasione della
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
2023 Udine

Venerdì 22 Settembre 2023, dalle h. 18.00 presso il VISIONARIO, via Asquini 33 Udine:
una serata a alto tasso di motivazione e adrenalina, con ospiti speciali e la proiezione del film in Prima visione in Italia

“No Legs.All Heart” (2023,Usa) la storia vera di Andrè Kajlich, ultraciclista protagonista della più iconica delle corse in bicicletta da costa a costa degli Stati Uniti, la Race Across America e altrespedizioni outdoor estreme in handbike in autosufficienza.

Il Film livello internazionale è stato presentato e ha riconoscimenti nei più importanti festival del genere in Europa e Stati Uniti. Il fine  è promuovere una riflessione aperta sulla nuova cultura della mobilità e accessibilità della città di Udine e del suo territorio.

Ingresso libero su prenotazione posto.
La proiezione del film ” NO LEGS.ALL HEART” sarà introdotta da una conversazione con
 l’Assessore Regione Friuli Venezia Giulia alla Cultura, Mario Anzil
e l’Assessore Comune di Udine a Lavori Pubblici, Viabilità, Ivano Marchiol e Alberto Deana, Presidente Fiab Udine con Andrè Kajlich, presente in sala.
Moderatore Michele Menegon, nota voce radiofonica, professionista arguto della comunicazione e lui stesso triatleta e partecipante a diverse edizioni di Ironman; firma i Podcast “Udinesi Dentro”  persone e avvenimenti di attualità della città di Udine.

La serata è dedicata al “CORAGGIO DI CAMBIARE PASSO” e il Film “No Legs.All Heart”e la testimonianza diretta di Andrè Kajlich sono infatti una occasione per trattare la accessibilità in termini di mobilità.

Andrè Kajlich ha cambiato il suo stile di vita e i suoi obiettivi nella vita privata e
professionale e si presenta con una storia intensa e avvenimenti improvvisi che hanno determinato grandi cambiamenti e momenti di grande difficoltà, superati poi da traguardi di sport e di vita.

“Siamo tutti uguali nelle difficoltà e abbiamo il controllo solo di una cosa sola: il nostro atteggiamento, l’unica cosa che può fare la differenza nei confronti dei momenti più difficili della vita” dice Andrè Kajlich.
Il suo coraggio saprà ispirare a scelte importanti gli amministratori pubblici chiamati a definire l‘urbanesimo della bicicletta e una nuova cultura del muoversi integrando diverse modalità di trasporto, per viaggi sostenibili e vite rispettose dell’ambiente?

La serata con proiezione  di “No Legs. All Heart” è realizzata con la partecipazione di Hotel Suite Inn, Albergabici Fiab e bike hotel in Udine.
“Un film è uno strumento di comunicazione di messaggi e di ispirazione grandissima, la storia personale e sportiva di Andrè riunisce molti messaggi legati anche a una necessaria cultura della mobilità e della convivenza di diversi stili di vita e trasporto possibili e accessibili anche economicamente all’interno di una comunità;
la realizzazione di una bike economy e una bike community per una destinazione come Udine, crocevia di diverse modalità di trasporto e turismo è una opportunità che ben si abbina alla nostra città Udine, capoluogo del Friuli e hub di mobilità sostenibile” spiega Giuliana Ganzini, Direzione Hotel Suite Inn Udine.

Hotel Suite Inn è convintamente Bike Hotel e Albergabici Fiab,
con servizi dedicati per gli associati FIAB e in generale per tutti i cicloviaggiatori in Italia.

Chi è Andrè Kajlich?
” Andrè è una persona come noi, ma è diventato famoso in USA come ultracyclist, per competizioni estreme di endurance in bicicletta e e non solo come modello di
ispirazione e coraggio nel cambiare modo di muoversi sulle due ruote e con la bicicletta come compagna di
trasporto e di avventura estrema.
Dal 2003 a oggi, è diventato uno degli atleti sulla lunga distanza con maggiori risultati e successi al mondo:
ha vinto il campionato mondiale Ironman nella divisione Handbike,
ha portato a compimento il campionato mondiale Ultraman, è a oggi l’unico ciclista solista a aver
completato la iconica Race Across America ( RAAM).

La Race Across America (RAAM) è uno degli eventi di ultra-endurance più rispettati e più longevi al mondo e sfida gli ultra-ciclisti di tutto il mondo a spingere i propri limiti fisici e mentali fino alle estreme conseguenze.

La RAAM è aperta a amatori e corridori professionisti, in solitaria, in squadre di 2, 4 e 8 persone. La prima RAAM si è svolta nel 1982.

ANDRE KAJLICH ha concluso la RAAM di 4828 kilometri il 25 giugno del 2017, dopo 12 giorni, 16 ore e 18 Minuti , 10.09 mph average / media oraria di 16 kilometri ca.

La sua più recente avventura è stata in Argentina in relazione al sua personale sfida:
viaggiare dal punto più basso a quello più alto in tutti e sette i continenti.
Lo ha già fatto appunto in Sud America assieme a altri 2 compagni di viaggio partiti dalla Laguna del Carbon, nel sud dell’Argentina e arrivando alla vetta di Aconcagua nelle Ande, la montagna più alta al di fuori dell’Himalaya.
Andrè Kajlich è brand Ambassador di Lowest Highest Foundation, fondazione con base in California,USA, che si occupa di una promozione dei diritti della disabilità nel mondo anche fornendo supporto economico per persone che necessitano di ausili per partecipare nuovamente alla vita della propria comunità di persone.

Cos’è SEMS SEttimana Europea della Mobilità Sostenibile?
Dal 16 al 22 settembre 2023 in tutta Italia, le associazioni locali di FIAB animeranno un calendario di decine
di eventi in tantissime città per avvicinare sempre più persone alla mobilità ciclistica e alla mobilità attiva in generale. Dalla Car Free Week al Park(ing) Day passando per la Giornata Nazionale del Bike to Work!

Cos’è FIAB?
Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è una associazione su base nazionale e sedi a base volontaria sul territorio.
“Quest’anno la SEM assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente
contrastata dall’attuale Governo, un fatto gravissimo e inedito – dichiara Valeria Lorenzelli Vicepresidente FIAB. – Nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, poi sono stati tagliati i 400 milioni del PNRR per le ciclovie turistiche e con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante”.

Questa è il contesto nel quale si terrà la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità. Da sempre l’appuntamento ispira un cambiamento in positivo nella società civile e nella politica. Persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità, sono alcuni dei benefici dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.”