By / 30th Giugno, 2013 / Blog / Off

La Lavanda di Venzone 

 L’Hotel Suite Inn vi fa conoscere

 la Provenza nel cuore del Friuli

La lavanda di Venzone

Il Friuli, “un piccolo compendio dell’Universo”, a dirlo fu Ippolito Nievo, ma di testimonianze ve ne possiamo fornire di diverse.
Per esempio, se vi suggeriamo la parola “lavanda”, avreste mai pensato a un abbinamento con una località proprio del Friuli?

L’estate è anche da calendario ufficialmente iniziata e noi desideriamo portarvi a Venzone, lungo un itinerario che dall’Hotel Suite Inn vi porta con estrema facilità, in circa mezz’ora di viaggio in auto, fino a questa località a nord di Udine, dove proprio la lavanda ha trovato il suo microclima ideale, per crescere e colorare delle sue inconfondibili tonalità di glicine e violetto i campi e declivi intorno. Il periodo caldo, quando questa pianta officinale ha il suo massimo sviluppo in crescita e profumi, l’abbiamo quindi scelto per una prossima ideale destinazione di viaggio:

 vi accompagniamo a Venzone, il paese della Lavanda.

Venzone è un piccolissimo, curato comune a 31 km nord di Udine, dal 1965 è monumento nazionale.

Venzone, monumento nazionale dal 1965

Nel 1976, insieme ad altri e tantissimi comuni del Friuli -molti di voi lo ricorderanno- Venzone fu colpito da un forte terremoto, che lo distrusse quasi interamente. Poi pian piano un lavoro certosino e accurato l’hanno riportato così come era nel Medioevo, periodo del massimo splendore.

La prima cosa che noterete arrivando dalla statale è la suggestiva cinta muraria, ricostruita fedelmente pietra su pietra. Racchiuso dalla cinta, il nucleo storico di Venzone, col Duomo in stile gotico-veneziano e la Cappella di San Michele, che valgono da soli una visita per esempio di perfetta ricostruzione artistica, senza averne violato la testimonianza storica.

Vi abbiamo incuriositi? Per un primo assaggio anche con gli occhi, vi rimandiamo a un breve video,

cliccate qui!

Negli anni, muovendo da un’esigenza sentita di rivitalizzare l’economia locale, la proverbiale tenacia e l’intuizione friulana hanno indotto a cercare e riconoscere nuove ricchezze, tra questa appunto la Lavanda di Venzone.

Avete un weekend libero prima o dopo le vacanze? Eccovi un’idea in più per organizzarvi una fuga non troppo impegnativa:

 Festa della Lavanda di Venzone: 10-11 agosto 2013

Festa della Lavanda di Venzone

Dopo alcune stagioni che hanno portato la Festa della Lavanda di Venzone a essere itinerante in diverse località del Friuli Venezia Giulia, quest’anno ritorna Venzone a essere protagonista della Festa della Lavanda, sabato 10 e domenica 11 agosto 2013.
Venzone apparirà tutta vestita di viola lavanda. Una scia inebriante vi accompagnerà per le vie tra banchetti di saponi, cosmetici, acque profumate, essenze, pot pourri, profumatori, candele e tanti altri prodotti artigianali a base di lavanda.
Nelle trattorie, nei ristoranti, si potranno gustare menù dedicati alla lavanda, in attesa di partecipare ala gara della sgranatura della lavanda, alla quale tutti potranno partecipare. Le persone vestite di viola potranno partecipare al concorso nazionale del “vestito lavanda più bello della Festa della Lavanda”. A seguire la sfilata dei carri tematici e un’esclusiva rappresentazione teatrale della vera storia della Lavanda di Venzone.

Anche l’Hotel Suite Inn si vestirà di viola per la Festa della Lavanda di Venzone!
Venite a trovarci e portate con voi un dettaglio “lavanda”!