By / 2nd Novembre, 2012 / Blog, Taccuino del Viaggiatore / Off

Dall’Hotel Suite Inn alla scoperta di Borgo Gemona, una chicca nel cuore di Udine!

A pochi passi dall’Hotel Suite Inn, incamminandovi verso il centro, lungo via Di Toppo per imboccare la vicina via Gemona, avrete già un primo assaggio della natura autentica di Udine e dei suoi abitanti. Udine è una città discreta, che si lascia intravedere per essere scoperta quasi in punta di piedi nei suoi scorci pittoreschi. Le facciate dei palazzi, molti dei quali riportati agli antichi splendori da fedeli interventi architettonici, sono spesso testimonianza di antiche famiglie nobiliari, di ricchi commercianti udinesi, di benefattori della nostra città come il Palazzo Di Toppo Wassermann, antica scuola udinese. Poco più avanti, sempre lungo via Gemona, di fronte la Chiesa di San Quirino – noi del Suite Inn invitiamo con piacere i nostri ospiti appassionati di buona musica a non perdersi le Serate d’Organo appuntamento tradizionale dell’Autunno e della Primavera in città!- posate lo sguardo sul laghetto di via Gemona. Proprio qui si svela una vera chicca d’arte, l’antica Chiesa di Santa Chiara, che noi udinesi ricordiamo con simpatia come la Chiesa che sorride – a voi scoprire il perché!.

Hotel Suite Inn vi suggerisce la mostra “L’educandato Uccellis, duecento anni di vita e identità”

L’Hotel Suite Inn si trova molto vicino all’Educandato Uccellis, che da diversi anni si distingue per un percorso formativo multilingue tanto da accogliere numerosi studenti dall’Austria e dalla Germania e da altri Paesi Europei. La Chiesa di S. Chiara è parte integrante dell’Educandato Uccellis e al suo interno è stata allestita l’interessante mostra “L’Educandato Uccellis: duecento anni di vita e identità”, visitabile fino al 7 dicembre 2012, senza dimenticare gli affreschi di Giulio Quaglio e gli altri importanti tesori artistici.

La mostra raccoglie numerosi documenti, mappe, fotografie e ricordi della vita dell’Uccellis, ripercorrendo la sua storia dalla fondazione ufficiale, avvenuta in forza del decreto del Vicerè d’Italia, Eugenio Beauharnais, che disponeva appunto che l’antico convento delle clarisse, fondato nel 1294 da Occello Uccellis, venisse trasformato in Collegio di educazione per giovani fanciulle. Oggi l’Educandato Uccellis ha un’offerta formativa molto ampia. L’Hotel Suite Inn riconosce tariffe particolari ai genitori in visita ai propri figli come ai professori e formatori presso l’Educandato Uccellis. Non dimenticate di segnalarcelo all’atto della prenotazione!

Hotel Suite Inn Udine, il vostro riferimento a Udine vicino all’Educandato Uccellis!