By / 31st marzo, 2014 / Blog, Dolcevita / Off

Souvenir speciali a Km zero: nella nostra lista anche il prosciutto di San Daniele!

Chi ci segue ormai lo sa bene: la ricerca di eccellenze a Km zero da proporre ai nostri ospiti è un’attività costante, che caratterizza profondamente il nostro modo di fare “turismo”. Quando all’eccellenza del prodotto si uniscono anche la passione e la maestria nel crearlo e un’impresa – come la nostra – tutta al femminile… beh, inutile dire che la sinergia nasce quasi spontaneamente!

Ecco perché abbiamo scelto come nostro partner anche il Prosciuttificio Coradazzi, una piccola realtà artigiana appartenente al Consorzio del Prosciutto di San Daniele del Friuli, che produce un vero e proprio “prosciutto d’autorepremiato anche dal Gambero Rosso come miglior prosciutto San Daniele.
Materie prime eccellenti, “saper fare” che si tramanda da generazioni e un processo produttivo che è rimasto inalterato nel tempo, ricercando sempre l’assoluta qualità e non – come purtroppo accade ormai spesso – la quantità, sono le caratteristiche che contraddistinguono questa azienda e che noi condividiamo pienamente, cercando di integrarle ogni giorno nella nostra filosofia dell’ospitalità. Questa collaborazione per noi significa, quindi, avere l’opportunità di proporre ai nostri ospiti un prodotto buono, genuino e in grado di far vivere davvero l’esperienza Friuli Venezia Giulia, anche passando per il palato!

Se, durante il vostro soggiorno all’ Hotel Suite Inn, opterete per una visita a San Daniele,

bellissima cittadina sulle colline friulane che dista soltanto una ventina di km da Udine, potrete inserire nel vostro itinerario anche una visita presso la “maison” Coradazzi: la signora Teresa, anima dell’azienda, vi accoglierà per guidarvi alla scoperta delle fasi di lavorazione del suo prosciutto, spiegandole fase per fase con tutta la passione che da sempre mette nel suo lavoro.

Unica accortezza: fateci sapere quando vorreste effettuare la visita, così che possiamo prenotarla per tempo per permettere alla signora Teresa di organizzarsi al meglio. Potete mandarci una mail o prenotarla direttamente, se effettuate la prenotazione dal nostro sito, scegliendo l’opzione “personalizza il tuo soggiorno”.

 Potrete approfittare della visita per farvi insegnare anche qualche ricetta a base di San Daniele: la signora Teresa possiede un ampio ricettario della nonna, dal quale trae infiniti suggerimenti culinari che potrete sicuramente fare vostri (molte delle sue ricette sono a disposizione anche sul sito web di Coradazzi, in una speciale rubrica… consigliamo di sbriciare)!
Al termine della visita potrete degustare il famoso prosciutto, re di San Daniele ma ormai celebre in tutto il mondo, direttamente in azienda, ancora avvolti dal suo insuperabile profumo; oppure potrete scegliere personalmente il vostro prodotto e farvelo recapitare direttamente a casa, per trovarlo al rientro del vostro soggiorno!
Ovviamente, troverete il prosciutto Coradazzi anche qui da noi all’Hotel Suite Inn, che potrete assaggiare durante un aperitivo “a chilometro zero” o consumare in una cena light in camera. Ma non solo: potrete acquistarlo in una speciale confezione, da portare a casa come un autentico souvenir!

Un ricordo speciale nel segno dell’eccellenza “made in Friuli Venezia Giulia”.