By / 5th maggio, 2015 / Blog, Dolcevita / Off

La celiachia come compagna di viaggio in vacanza:
in Hotel senza glutine è la benvenuta!

La vita di chi lavora in hotel è fatta di incontri.
E noi ne abbiamo avuto uno speciale che vi vogliamo raccontare perché è stata per noi una esperienza e una soddisfazione.
Una famiglia con due bambini in vacanza per alcuni giorni in Friuli Venezia Giulia aveva scelto proprio noi, l’Hotel Suite Inn.
Perché proprio noi?
Perché la loro compagna di viaggio, assieme ai giocattoli, era per la prima volta anche la celiachia. Una compagna invisibile, se non fosse per quel dettaglio non trascurabile di dover seguire una dieta anche fuori casa assolutamente priva di glutine che richiede in vacanza la complicità di una rete di ospitalità territorio pronta a rendere la celiachia una variabile prevista.

Il prontuario della AIC come guida turistica

Per chi è celiaco e in viaggio, la prima guida turistica è il prontuario della AIC, Associazione Italiana Celiachia, che ha orientato la nostra famiglia verso l’Hotel Suite Inn a Udine : perché siamo hotel per l’alimentazione fuori casa senza glutine e perché Udine è al centro della Regione e consente dunque di scoprire tutto il Friuli Venezia Giulia nella sua varietà di scenari in distanze brevi: e per chi arriva da grandi città questo è subito apprezzato!

suite inn gluten friendly hotel

La celiachia è tua compagna di viaggio? All’Hotel Suite Inn è la benvenuta!

Fin dalla prenotazione, noi dell’Hotel Suite Inn abbiamo colto la responsabilità di una ospitalità speciale con un elemento in più, la rassicurazione dei genitori circa le speciali attenzioni per i loro piccoli.
Abbiamo attivato i nostri selezionati partner, fornitori di prodotti freschi senza glutine, per proporre come sempre in questi casi, oltre alla speciale colazione a buffet per tutti, anche un buffet gluten free super goloso per i due piccoli ospiti! Dovevamo riuscire a coniugare il piacere della vacanza con quello della loro alimentazione fuori casa.
Banco di prova è stata la colazione del primo giorno. Chi lo dice che una colazione senza glutine sia una colazione di rinunce quando si è fuori casa? No da noi…Sul tavolo riservato in sala colazione, i bimbi hanno sgranato gli occhi davanti a pane e pasticceria fresca, oltre a salumi, uova, jogurt, marmellate e nocciolata senza glutine ma con un gusto naturale, genuino e locale perché preparato con tutti gli accorgimenti, dal nostro selezionato partner, un laboratorio artigianale locale, certificato da AIC! La passione di Piero che ha scelto di dedicare tutte le sue attenzioni proprio al mondo del “libero dal glutine”, facendone una professione e diventando il nostro riferimento per dolci senza glutine! E la nostra fornaia Eleonora, con il suo pane a forma di stella? Insieme abbiamo condiviso la soddisfazione di regalare una colazione da re a questi bimbi e ai genitori il relax di non dover pensare a come e dove far mangiare i loro bimbi, sicuri e protetti dalla nostra rete locale AIC!

E dopo colazione, via alla scoperta del nostro Friuli, con i panini per la famiglia imbottiti di prosciutto crudo di San Daniele, una eccellenza del nostro Friuli e naturalmente privo di glutine. A quel punto è stato facile suggerire come meta  turistica San Daniele del Friuli, abbinando la visita di un vero prosciuttificio ai giochi sulle rive del Fiume Tagliamento.  Gustare il Prosciutto Crudo di San Daniele proprio dove è prodotto è tutta un’altra cosa, e anche una vacanza con chi si sta riorganizzando la vita alimentare di tutta la famiglia diventa più facile nel nostro Friuli ricco di prodotti naturalmente senza glutine! La nostra famiglia ospite se ne è accorta, sia in hotel che fuori l’alimentazione è stata alle altezze delle aspettative di chi in vacanza vuole anche conoscere i sapori del luogo e la cucina tipica, ma vuole sentirsi sicuro della accortezza di una preparazione senza glutine: e così è stato!

Per noi la vacanza senza glutine in Friuli Venezia Giulia è una vacanza con il gusto nella sicurezza di una rete di ospitalità informata e pronta a regalare un sorriso disegnato su una torta al gianduia!

In questi giorni ci stiamo preparando infatti a vivere la
Settimana della Celiachia
, dal 16 al 22 maggio 2015:  celiachia invitata speciale alla nostra colazione senza glutine e non solo! Seguiteci!