By / 26th Gennaio, 2016 / #TiraccontoUdine / Off

Udine & Dintorni: un territorio “a portata di mano”

legàmi-in-fvg

Itinerari di vera bellezza, a contatto con chi la crea ogni giorno…

Questo è un invito a provare un’esperienza nuova, ma che profuma di creatività e estetica, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, per scoprire i segreti del “Made in Italy” autentico, ascoltando le storie di Giuliana, Adelia, Federica, Liviana, Paola e Teresa.

Seguendo un “filo” tutto rosa che lega sei donne che condividono il calore dell’accoglienza, la passione moderna per antichi mestieri e il valore dei legàmi con la propria terra d’origine.

L’Hotel Suite Inn di Giuliana Ganzini, nel centro storico di Udine, presenta:

“Legàmi in FVG”

Pacchetto hotel + un laboratorio a scelta tra “Gusto” o “Arte Artigiana”.

Un pacchetto esclusivo da € 279,00 a persona, che comprende, oltre al soggiorno in hotel coccolati dal Team Suite Inn, un laboratorio esclusivo di 3 ore in una Bottega Artigiana, una esperienza creativa accessibile a tutti, immersi nel vero gusto “Made in Italy”, a contatto con chi produce a mano la vera bellezza.

Un’idea di esperienza adatta per mini gruppi di persone che non si conoscono oppure per un tempo da regalarsi in amicizia, per creare insieme un manufatto e un ricordo insieme tra:

  • Trame di moderna creazione di Liviana Di Giusto — Arteviva — scelte da importanti stilisti per Pitti Moda a Firenze: per conoscere il colore e i tessuti, non sbaglierai più un abbinamento!
  • Le gemme preziose e le ispirazioni orafe della famiglia Mazzola — Fucina Longobarda Mazzola — legate all’arte dei Longobardi di Cividale, per conoscere il valore di una pietra e il suo straordinario potere nella creazione del proprio look e bio–energia.
  • Le carte e i quaderni rilegati di Paola Mattiuzzo — Legatoria Ciani — per esercitare tatto e vista. Tra profumo di carta e colla si intrecciano storie di tre generazioni. Materiali e colori si rinnovano in rilegature sempre uniche.
  • La storia di Paola

  • Le prelibatezze di ADELIA DI FANT, alla scoperta del cioccolato, praline—tavolette—creme spalmabili, e dei distillati tipici. Laboratorio possibile nel periodo gennaio—aprile/maggio; tutto l’anno degustazione guidata di un distillato a scelta tra più proposte tra grappe e liquori, in abbinamento con una selezione di cioccolato o di pasticceria, seguendo la stagionalità della produzione.

Per finire, una visita guidata alla scoperta delle gemme custodite nella Biblioteca Guarneriana di San Daniele, un vero Gioiello del Trecento italiano con la divertente guida di story teller, tra codici e manuali di antichi saperi: c’è da restare sorpresi e divertiti!

Un’esperienza che coinvolge (in) tutti i sensi

Un percorso che si snoda tra artigianato, cultura e tradizione, alla scoperta dei prodotti tipici e della gastronomia, e che offre l’opportunità di vivere altri momenti unici con un itinerario che si snoda in destinazioni del Friuli Venezia Giulia nella proposta “cucita” apposta dalle donne friulane di “Legàmi in FVG”:

  • Mezza giornata di libera scoperta della città storica di Udine, tra degustazione di miscele pregiate di caffè, shopping con personal adviser, cena gourmant con prodotti di stagione e selezione di piatti tipici della tradizione italiana e regionale.
  • Mezza giornata itinerario Udine / San Daniele del Friuli. 25 km in auto attraverso paesaggi naturali e dolci colline, fino alla patria del Prosciutto DOC.
  • Visita al prosciuttificio Coradazzi: un’ora per conoscere nel dettaglio un prodotto naturale e unico della tradizione italiana, con maxi grissino e calice per brindisi di saluto con la signora Teresa.
  • Serata nel centro storico di Udine: aperitivo con rito del “Tajut”, prosecco & Light dinner a base di salumi e formaggi, in un locale di tendenza per una cena
[pdf-embedder url=”//www.suiteinn.it/wp-content/uploads/securepdfs/2016/01/pieghevole-Legàmi-in-FVG_definitivo.compressed.pdf”]