La Nostra Storia
Un Hotel di Personalità, dallo Staff agli ambienti
Albergo
Lo spirito di intraprendenza femminile ha trasformato e ritrasformato nel tempo quella che era la casa di famiglia, un tipico edificio udinese a correre sul perimetro delle antiche mura che raccoglievano il centro storico di Udine
Oggi l’Hotel Suite Inn è un Hotel di personalità, con originali soluzioni di ambienti ristrutturati sapientemente, conservando l’atmosfera del passato in elementi architettonici originari, quali le travi, le tavelle a vista, le scale in legno, in armonia con materiali e arredi moderni e scelte di gusto su tessuti e complementi.

Era il 17 ottobre del 1987 e Elvia e Bruno Quendolo aprivano la porta ai primi ospiti del Suite Inn, la loro Casa Albergo.
Udine era crocevia di turisti italiani ma anche stranieri che da nord attraversavano il Friuli Venezia Giulia per scoprire l’Italia, il mare Adriatico, Venezia...Verona…Firenze e più a Sud…si fermavano all’andata e al ritorno…
La Provincia di Udine era terra di alpini, caserme e giovani in servizio militare. Dopo il Terremoto del Friuli nel 1976, le grandi opere (Autostrada, Stadio, Università, Ospedale) lanciavano Udine a capoluogo dell’economia del Nordest d’Italia.
C’erano il fax, i bigliettini da visita nei luoghi di arrivo e di ristoro per farsi conoscere, il passaparola come strumento di marketing…
Il Libro degli Ospiti si è aperto nel 1998 con le tre stelle conquistate come Hotel Suite Inn dai due coniugi.
La nuova generazione al femminile, si aggiunge nel 2004, con la ristrutturazione a 13 camere d’albergo, un prezioso scrigno che custodisce la tradizione con la freschezza dello sguardo alla moderna ospitalità e ai servizi che nuovi flussi di viaggiatori richiedono, via posta elettronica, e raccontano poi in Tripadvisor.
Nel 2009 si dedica alla “nostra regina madre” la Depandance Q_Inn con 5 unità abitative, moderne e funzionali, per ampliare l’offerta con crescita di posti di lavoro per nuovi collaboratori al servizio di turisti business e leisure. Si parla più tedesco che inglese. Si aprono collaborazioni nel cicloturismo, artigianato e nell’enogastronomia.
Si parte in promozione a Fiere all’estero, si porta Udine nel cuore in nuovi mercati con Promoturismo FVG l’agenzia regionale.
Dal 24 febbraio 2020 l’effetto domino della pandemia mondiale sconvolge anche il “nostro piccolo mondo, dolce dentro”. Non si viaggia liberamente, si chiudono i confini, si chiudono le Regioni. Dai Social Media salutiamo i nostri ospiti affezionati. Restiamo con la luce accesa, aspettiamo, aperti. E’ il Nuovo Mondo, lo accogliamo, in sicurezza, in ascolto alle nuove esigenze che porta.
2021, un anno dopo. Siamo cambiati, nella forma, ma non nella sostanza:
Hotel Suite Inn è Amore, Cura, Servizio per le persone in viaggio.
Hotel Suite Inn siamo noi.
Giuliana Chiara Federica Hairjie
