Udine al Festival della Letteratura Italiana a Vienna

Al momento stai visualizzando Udine al Festival della Letteratura Italiana a Vienna

C’è un po’ di Udine a Vienna per 2° Festival della Letteratura Italiana La Fonte 2023 

Venerdì 3 Marzo, Sabato 4 marzo 2023 e Domenica 5 marzo 2023 al Teatro Odeon a Vienna,
va in scena la seconda edizione del Festival La Fonte che celebra la lingua e la letteratura italiana contemporanea in Austria.

L‘Hotel Suite Inn in qualità di sponsor avrà il privilegio di accompagnare sul palco la scrittrice friulana Ilaria Tuti, acclamata autrice di best – sellers, già tradotti in molte lingue all’estero, e naturalmente in tedesco.

Da un suo libro “Fiori sopra l’inverno” è stata realizzata la fiction in onda su Rai 1 Televisione Italiana, a partire dal 13 febbraio 2023, in tre puntate,  girata proprio in Friuli Venezia Giulia,
tra Tarvisio, Chiusaforte e Malborghetto e Udine.

L’ Hotel Suite Inn, da sempre vicino a chi ama i libri come compagni di viaggio, sarà presente come sponsor e facilitare la via verso un viaggiore per “dare Udine e il Friuli in pasto ai lettori viennesi” del Festival di letteratura italiana.

Per conoscere da vicino Ilaria Tuti, i suoi successi letterari, i suoi luoghi friulani di ispirazione,
l’appuntamento è
Domenica 5 marzo 2023 alle ore 20.00,
al teatro Odeon,
gran finale del Festival della Letteratura italiana a Vienna

Quale è il rapporto tra Hotel Suite Inn e i libri?
In questo caso è il desiderio di avvicinare le persone ai luoghi nei quali sono ambientate le storie e le vite dei personaggi dei libri.
Udine è  sul podio delle città italiane per numero di lettori, ha librerie indipendenti con proposte raffinate, ricca di luoghi ameni da leggere prima e da scoprire anche con un viaggio vero.

Il nostro suggerimento è un viaggio letterario in Friuli a Udine, a riconoscere i luoghi dove è stato girato lo sceneggiato con Teresa Battaglia, la protagonista dei libri gialli di Ilaria Tuti.
Un viaggio letterario che può essere condotto in modalità “slow”, in bicicletta, dal momento che Tarvisio, Chiusaforte e Udine sono luoghi già
attraversati dalla ciclovia Alpe Adria che da Salisburgo in Austria scende in Italia attraversando la Regione fino al mare di Grado.

Le ispirazioni al viaggio e le modalità per vivere “i libri” da vicino sono dunque molte,
sia per i viennesi sia per i fans italiani di Ilaria Tuti.

La comunità italiana a Vienna e l’Ambasciata Italiana a Vienna sono infatti già amici del Festival La Fonte, nato dall’idea e dall’impegno dell’associazione Librai in corso, dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e della libreria Hartliebs Bücher.

Allora, libri in spalla: ci vediamo a Vienna alle idi di marzo!

Fonte immagine locandina mostra “Inseme” Casa Cavazzini Udine: http://www.udinegrandimostre.it/